Rovigo

Stato

Italia

Regione

Veneto

Provincia

Rovigo

CAP

45100

Prefisso

0425

Coordinate

longitudine 11.7897 - latitudine 45.0703

Codice ISTAT

02904

Codice catastale

H620

Città del Veneto, Rovigo si trova nel Polesine, tra l'Adige e il Canalbianco, a sud di Padova. Il territorio prevalentemente pianeggiante si trova tra i 5 e gli 8 metri sul livello del mare. Il terreno è molto fertile ed è attraversato da numerosi canali artificiali - tra cui l'Adigetto - indispensabili per l'irrigazione.

Rovigo è per i suoi circa 53.319 abitanti una città a misura d'uomo, caratterizzata dalla piacevole atmosfera delle città storiche con portici, vicoli e palazzi che testimoniamo soprattutto gli influssi degli Estensi; ma è anche una città vivace e ricca di opportunità e servizi per i turisti: musei e pinacoteche, ma anche banche, autonoleggi e ristoranti.

L'amministrazione comunale negli ultimi anni ha provato a valorizzare il patrimonio ambientale della provincia di Rovigo e in particolare del Parco del Delta del Po; sono stati creati un Interporto per il trasporto dei turisti e delle merci via fiume, e il Museo dei grandi fiumi all'interno dell'ex monastero degli olivetani. Hai in mente di investire nel turismo? Un hotel o un'agenzia per l'organizzazione di itinerari turistici a Rovigo e dintorni alla scoperta della cultura e del paesaggio? Informati su come ottenere le dovute licenze cercando su PagineBianche.
mappa